Pandemia Macron annuncia: «Tutta la Francia in zona rossa». E richiude le scuole

SDA

31.3.2021 - 20:23

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato in diretta tv che tutta la Francia passa in zona rossa
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato in diretta tv che tutta la Francia passa in zona rossa
Keystone

La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv.

Le regole di «allerta rafforzata» disposte per la regione di Parigi e altri 18 territori «saranno estese in tutto il Paese», compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19. 

Inoltre la Francia, dopo un anno, richiude le scuole, ha indicato Emmanuel Macron, parlando in diretta tv ai francesi. Da martedì prossimo sono previste una settimana di insegnamento a distanza, poi due settimane di vacanze per tutti (come era previsto ma senza diversificazioni regionali), quindi dal 26 aprile il rientro per materne ed elementari con medie e licei a distanza. Dal 3 maggio, tutti di nuovo in classe.

Il presidente francese ha lanciato un appello alla «mobilitazione generale nel mese di aprile», 30 giorni durante i quali «si giocherà molto» nella battaglia contro la pandemia.

La fine del tunnel «se restiamo uniti e solidali»

«Se restiamo uniti e solidali, se sapremo organizzarci, vedremo la fine del tunnel»: ha detto Emmanuel Macron, aprendo il suo discorso in tv dinanzi alla nazione per annunciare nuove misure contro il coronavirus.

Nei prossimi mesi, ognuno deve fornire uno sforzo supplementare» per sconfiggere il Covid-19, ha dichiarato il presidente francese sottolineando che la variante britannica ha fatto «apparire un'epidemia nell'epidemia». Un virus più «contagioso e anche più letale».

Aumentati i posti letto in rianimazione

Dopo le polemiche sullo scarso aumento dei posti in letto in rianimazione, il presidente francese ha poi detto che questo numero è già stato fatto salire a 7'000 e verrà presto portato a 10'000.

Inoltre, la Francia, dopo un anno, richiude le scuole. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, parlando in diretta tv ai francesi.

Da martedì prossimo sono previste una settimana di insegnamento a distanza, poi due settimane di vacanze per tutti (come era previsto ma senza diversificazioni regionali), quindi dal 26 aprile il rientro per materne ed elementari con medie e licei a distanza. Dal 3 maggio, tutti di nuovo in classe.

Macron riconosce gli errori nella gestione della crisi

Macron, nel corso del suo intervento di questa sera dinanzi alla nazione, ha anche ammesso di aver «commesso degli errori» nella gestione della crisi, ma anche di aver «imparato».

Appena pochi giorni fa, Macron disse di non dover fare alcun «mea culpa» per aver deciso a fine gennaio di non decretare un nuovo lockdown.

«Ad ogni tappa di questa epidemia - ha dichiarato il presidente francese - potremmo dirci che avremmo potuto fare meglio, che abbiamo commesso degli errori. Tutto questo è vero». Ma «so una cosa: abbiamo retto, abbiamo imparato, ed abbiamo migliorato ogni volta».

Intanto, la vaccinazione contro il Covid-19 in Francia verrà ampliata a tutti gli over-60 il 16 aprile, poi a tutti gli over-50 dal 15 maggio, ha annunciato il presidente. Gli under-50 seguiranno a metà giugno e «da oggi alla fine dell'estate, tutti i francesi di oltre 18 anni che lo auspicano potranno essere vaccinati».