CoronavirusRecord di casi in Lombardia, coprifuoco da giovedì
ATS
21.10.2020 - 15:22
Sono oltre 4000, secondo quanto risulta all'agenzia italiana ANSA, i nuovi positivi al coronavirus registrati oggi in Lombardia, a fronte di circa 36 mila tamponi eseguiti.
Sono numeri record per la regione che portano il rapporto tamponi/positivi circa all'11%, rispetto al 9,3% di ieri. Dei nuovi positivi circa 300 sono ricoverati in reparti covid e un decina in più sono i pazienti in terapia intensiva.
Il precedente record di casi positivi era del 21 marzo scorso con 3251 positivi ma un numero di tamponi molto più contenuto.
Coprifuoco
Stamattina il ministro italiano della Salute Roberto Speranza e il presidente della Regione, Attilio Fontana, hanno firmato l'ordinanza relativa al coprifuoco in Lombardia dalle 23 alle 5 a partire da giovedì 22 ottobre. È valida fino al 13 novembre 2020.
Sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d'urgenza ovvero per motivi di salute, in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza e autodichiarazione per certificare gli spostamenti.