Italia Coronavirus: salgono a 15 i casi in Lombardia

ATS / sam

21.2.2020

Sono finora almeno sei i casi positivi al coronavirus in Lombardia, e circa 250 persone sono in isolamento e sottoposte ai test.
Sono finora almeno sei i casi positivi al coronavirus in Lombardia, e circa 250 persone sono in isolamento e sottoposte ai test.
KEYSTONE/EPA/MATTEO BAZZI

Salgono a 15 i casi di coronavirus in Lombardia. Ed inoltre anche due veneti sono risultati positivi ai primi test e sono in isolamento in ospedale in attesa degli accertamenti.

Quanto ai casi in Lombardia, i primi 6 riguardano un uomo di 38 anni dipendente della Unilever di Lodi, ricoverato in terapia intensiva a Codogno. Le sue condizioni sono leggermente migliorate rispetto a ieri sera, quando si è presentato al Pronto soccorso.

L'uomo, nelle settimane scorse, sarebbe andato a cena con un collega tornato dalla Cina, un dipendente della Mae di Fiorenzuola d'Arda, nel Piacentino. L'uomo è risultato negativo al tampone, sebbene avesse una sindrome influenzale quando ha incontrato il 38enne a cena. 

Positiva anche la moglie incinta del 38enne

È positiva anche la moglie del trentottenne. È incinta e in maternità. Suo marito ha partecipato negli ultimi giorni a due gare di corsa.

Positiva anche una terza persona, il figlio del titolare di un bar di Codogno che avrebbe fatto sport con il 38enne. Gli altri tre contagiati sono clienti ultrasettantenni del bar. È ricoverato anche il medico di base che aveva visitato il trentottenne e ora ha la polmonite (ma non si sa se è positivo al coronavirus).

Gli altri 8 casi resi noti dall'assessore al Welfare della Lombardia riguardano 5 operatori sanitari, infermieri e medici dell'ospedale di Codogno e 3 pazienti. Intanto, è ricoverata in isolamento all'Ospedale di Piacenza una donna, sintomatica, collega del 38enne positivo al coronavirus.

Disposta la quarantena per 250 persone

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato che è stata disposta una quarantena per tutti quelli che sono entrati in contatto con i contagiati.

Al momento sono 250 le persone messe in isolamento, ma considerato l'aumento dei casi potrebbe aumentare anche il numero delle persone sotto osservazione.

Tra loro 149 sono infermieri, medici, familiari e persone entrate in contatto diretto con il 38enne ricoverato a Codogno. Poi ci sono i dipendenti che lavorano nella sua ditta e che hanno avuto contatto diretto con lui.

Chiuse scuole e luoghi di ritrovo, sospeso il Carnevale

Il sindaco di Codogno ha disposto per il pomeriggio di oggi, venerdì, e per la giornata di domani la chiusura delle scuole e, "almeno fino a domenica", di tutti "gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico intrattenimento ed i luoghi di ritrovo ed assembramento del pubblico" come discoteche, sale da ballo, sale giochi e impianti sportivi.

A Castiglione d'Adda, dove risiedono i genitori dell'uomo contagiato dal coronavirus, sono stati sospesi i festeggiamenti per il carnevale e gli eventi sportivi ed è allo studio la chiusura delle scuole. Anche a Lodi si pensa alla chiusura delle scuole. Il vicesindaco di Casalpusterlengo ha disposto la chiusura delle scuole e dei nidi.

Quarantena «fiduciaria» per chi rientra dalla Cina

Allo Spallanzani di Roma risulta invece guarito il giovane ricercatore che era stato ricoverato. "Risulta persistentemente negativo al test sul coronavirus".

È ancora in osservazione Niccolò lo studente di Grado riportato in Italia da Wuhan. Migliorano le condizioni della coppia di cinesi positivi ricoverati, soprattutto quelle dell'uomo. E sono usciti dalla quarantena i 55 italiani che erano stati rimpatriati da Wuhan ed erano stati tenuti in isolamento alla Cecchignola.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page