Pandemia L'Oms invita la nuova presidente della Tanzania alla lotta comune contro il Covid

SDA

19.3.2021 - 17:07

Il capo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l'etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus (foto d'archivio)
Il capo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l'etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus (foto d'archivio)
Keystone

Il capo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l'etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha inviato le proprie congratulazioni alla presidente della Tanzania appena insediatasi alla guida del Paese, auspicando un lavoro comune per far fronte al coronavirus.

«Spero di lavorare con te per proteggere le persone da Covid-19, porre fine alla pandemia e arrivare a una Tanzania più sana. Insieme!» ha dichiarato via Twitter.

Samia Suluhu Hassan è la prima presidente donna della Tanzania ed è succeduta in qualità di vicepresidente al capo dello Stato John Magufuli, morto dopo breve malattia. Magufuli è diventato noto a livello internazionale per aver negato la presenza del coronavirus nel suo Paese.

La Tanzania non pubblica da quasi un anno dati ufficiali sulla pandemia da Covid-19 e il governo non ha acquistato i vaccini per immunizzare la popolazione, nonostante l'appello dell'Oms in senso contrario. Al posto di questi, Magufuli aveva invitato i connazionali a pregare e ricorrere a una terapia a base di vapore ed erbe per contrastare il virus.