EpidemiaCovid: negli Stati Uniti aumentano i contagi, ma si sprecano i vaccini
SDA
1.8.2021 - 17:41
Negli USA i contagi aumentano con la variante Delta ma secondo il New York Times un milione di vaccini è andato sprecato perché molti americani non si sono presentati agli appuntamenti. Intanto la pandemia ha innescato una corsa alle armi.
Keystone-SDA
01.08.2021, 17:41
01.08.2021, 17:47
SDA
Secondo i dati riportati dal New York Times su 10 stati americani, almeno un milione di vaccini è andato sprecato da quando è iniziata la campagna vaccinale lo scorso dicembre.
Le perdite sono riconducibili al crollo della domanda di vaccini e ai molti americani che non si sono presentati agli appuntamenti.
Più di 110.000 dosi sono state distrutte in Georgia, altre 53.000 in New Jersey mentre in Ohio 370.000 dosi sono state ritenute non utilizzabili dagli operatori sanitari.
La situazione peggiorerà
Pur escludendo lockdown nonostante la variante Delta, l'esperto americano di malattie infettive Anthony Fauci, in un'intervista alla ABC mette comunque in guardia sul fatto che la situazione potrebbe peggiorare.
«Se si guarda all'accelerazione del numero dei casi, si nota come la media degli ultimi sette giorni è aumentata in modo sostanziale – mette in evidenza Fauci -. Sappiamo quello che dobbiamo fare, lo abbiamo ripetuto più volte ed è la verità: ci sono in questo paese 100 milioni di persone che hanno i requisiti per vaccinarsi ma non si vaccinano. Quello a cui stiamo assistendo è un focolaio fra i non vaccinati».
Corsa alle armi
Intanto la pandemia ha innescato una corsa alle armi negli Stati Uniti. E il risultato, dopo mesi di acquisti senza freni, è una carenza di munizioni che sta facendo sentire i suoi effetti dalle forze dell'ordine ai cacciatori amatoriali.
I produttori affermano che stanno producendo alla massima capacità, ma in molti negozi di armi le munizioni scarseggiano e i prezzi sono in rialzo. Il timore di tensioni sociali e il balzo della criminalità ha spinto il recente aumento della vendita di armi.