Covid Rutte agli olandesi: «Non andate a pranzo in Germania»

SDA

23.12.2021 - 17:23

Il premier olandese Mark Rutte
Il premier olandese Mark Rutte
Keystone

«Olandesi, non andate in Germania per fuggire dal lockdown». L'appello arriva direttamente dal premier Mark Rutte in un documento rilanciato su twitter e condiviso con il presidente della Renania Settentrinale-Vestfalia, Hendrik Wuest.

23.12.2021 - 17:23

Con l'annuncio del lockdown pressoché totale nel loro Paese, gli olandesi hanno infatti pensato di fuggire dalle chiusure recandosi nella vicina Germania per andare a pranzo fuori o fare shopping.

La 'fuga' non ha nulla di illegale visto che i confini sono aperti e che in Olanda non vige il coprifuoco. Ma nella vicina Germania – e nei giorni scorsi la stessa preoccupazione è arrivata dalla provincia belga di Anversa – in tanti devono aver storto il naso. E alla fine è intervenuto il governo olandese con una forte 'moral suasion'.

«Ora che la variante Omicron sta avanzando nei nostri paesi, è ancora più importante limitare i nostri contatti. Questo vale anche per i contatti oltre confine. Ecco perché i Paesi Bassi e la Renania settentrionale-Vestfalia chiedono alle persone di rimanere a casa il più possibile ed evitare la folla. Quindi di non attraversare il confine per fare acquisti o mangiare fuori», si legge nel documento rilanciato da Rutte.

SDA