America latinaCuba: in ospedale oppositore in sciopero della fame
SDA
3.5.2021 - 07:50
L'artista oppositore cubano Luis Manuel Otero Alcántara, in sciopero della fame per protesta da oltre una settimana, si è presentato oggi in un ospedale di L'Avana dove è stato sottoposto dai sanitari ad una serie di esami. Lo ha reso noto la tv statale.
Keystone-SDA
03.05.2021, 07:50
03.05.2021, 08:06
SDA
In un comunicato del ministero della Sanità, citato dall'emittente, si precisa che «il signor Otero Alcantara è stato ricoverato al pronto soccorso dell'Ospedale universitario Calixto Garcia, con diagnosi di astinenza volontaria dall'alimentazione».
Definito dai media statali come un «contro-rivoluzionario» ed accusato specificamente di mantenere legami con persone negli Usa che cercano di «destabilizzare» il socialismo nell'isola, Otero Alcántara, è leader del gruppo dissidente denominato «Movimento San Isidro».
I membri del suo gruppo hanno compiuto, a partire dallo scorso anno, varie manifestazioni e scioperi della fame chiedendo al governo cubano il rispetto dei diritti umani e una piena libertà di espressione.
L'artista, che ha 33 anni ed è stato ripetutamente arrestato negli ultimi mesi, ha cominciato lo sciopero della fame otto giorni fa a casa sua.
Un portavoce dell'ospedale in cui Otero Alcántara è ricoverato ha sostenuto che una visita medica non ha rilevato «segni di malnutrizione», aggiungendo che i suoi parametri clinici sono «normali».
Ma ieri, via Twitter, un altro dissidente e poeta, Amaury Pacheco, aveva assicurato che «Luis Manuel non riesce più a stare in piedi, ha la pelle e la bocca screpolate, non urina e non parla più. La sua gola è infiammata».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia