Le autorità curdo-siriane chiedono la creazione di un corridoio umanitario per evacuare i feriti e civili dalla città di Ras al Ayn, nel nord-est della Siria, assediata dalla forze turche.
Frattanto, fonti militari di Ankara hanno dichiarato che quasi 600 miliziani curdi sono fuggiti dalle zone di Raqqa e Tabqa nel nord della Siria per evitare l'attacco della Turchia e delle milizie sue alleate. Oltre a ciò, «più di 40» i combattenti curdi che si sono arresi all'esercito turco dall'inizio dell'offensiva».
Intanto, crescono di intensità la accuse dei curdi alla Turchia di usare armi chimiche: secondo le autorità curdo-siriane, le forze turche avrebbero usato «fosforo bianco e napalm» dopo aver riscontrato un'inaspettata resistenza curda, in particolare proprio a Ras al Ayn.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia