Siria Damasco: la lotta al terrorismo quasi finita

ATS

29.9.2018 - 17:40

Il ministro degli Esteri siriano Walid al Moualem all'Assemblea Generale dell'Onu
Il ministro degli Esteri siriano Walid al Moualem all'Assemblea Generale dell'Onu
Source: KEYSTONE/AP/MARY ALTAFFER

"La battaglia contro il terrorismo e' quasi finita. Combatteremo fino a quando tutto il territorio siriano non sarà epurato da questi gruppi, indipendentemente dal loro nome. E ignoreremo qualsiasi attacco, pressione esterna o accuse che vogliono scoraggiarci".

Lo ha detto il ministro degli Esteri siriano Walid al Moualem parlando all'Assemblea Generale dell'Onu. E assicurando che il governo libererà il paese da tutte le truppe straniere "illegittime". Inoltre, "ci sono le "condizioni per il ritorno dei rifugiati".

"La situazione sul terreno è più stabile e sicura grazie ai progressi contro il terrorismo", ha detto il ministro degli Esteri siriano all'Onu. Sottolineando che "sono presenti le condizioni per il ritorno dei rifugiati".

"Abbiamo chiesto alla comunità internazionale di facilitare questo ritorno ma qualche paese occidentale continua ad impedirlo", ha aggiunto. "Rimaniamo impegnati nel processo politico, ma senza compromettere i nostri principi nazionali e in primis per salvaguardare la nostra sovranità", ha precisato. "I siriani devono avere l'ultima parola su ogni questione costituzionale".

Tornare alla home page