Migranti Darmanin annulla l'incontro con ministro britannico

SDA

26.11.2021 - 08:42

Il ministro dell'interno francese Gérald Darmanin
Il ministro dell'interno francese Gérald Darmanin
Keystone

Sale la tensione tra Francia e Regno Unito in merito al dossier migranti.

26.11.2021 - 08:42

Il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, ha annullato l'incontro con il collega britannico, Priti Patel, previsto domenica a Calais, in risposta al premier britannico Boris Johnson che ha chiesto a Parigi di riprendere gli immigrati in arrivo in Gran Bretagna.

In un messaggio a Patel, Darmanin sostiene che se la lettera del primo ministro britannico al presidente francese Emmanuel Macron è una «delusione», il fatto di averla resa pubblica «è ancora peggio».

Ieri, Johnson ha chiesto alla Francia di riprendere i migranti che arrivano illegalmente in Gran Bretagna per risolvere il problema dell'immigrazione, poche ore dopo che Parigi aveva annunciato l'incontro previsto domenica a Calais. All'incontro sono stati invitati i ministri responsabili dell'immigrazione belga, tedesca, olandese e britannica, nonché la Commissione europea.

«Riteniamo la lettera pubblica del premier britannico inammissibile e contraria alle nostre discussioni tra le controparti. Di conseguenza, Priti Patel non è più invitata alla riunione interministeriale di domenica che viene mantenuta nel formato: Francia-Belgio-Paesi Bassi-Germania-Commissione europea», riferisce l'entourage di Gérald Darmanin. La disputa arriva a meno di due giorni dal naufragio di un'imbarcazione al largo di Calais che ha provocato la morte di 27 migranti.

SDA