Tel Aviv-Rabat Delegazione israelo-statunitense atterrata in Marocco

SDA

22.12.2020 - 16:55

I legami tra Israele e Marocco riprendono grazie all'intervento del presidente in carica degli Usa Donald Trump.
I legami tra Israele e Marocco riprendono grazie all'intervento del presidente in carica degli Usa Donald Trump.
Keystone

Una delegazione israelo-statunitense ad alto livello è arrivata oggi a Rabat con un volo diretto da Tel Aviv – il primo del genere negli ultimi 20 anni – per firmare accordi legati alla ripresa di relazioni diplomatiche.

Israele e Marocco hanno mantenuto uffici di interesse a partire del 1994. Nel 2000, con l'inizio della seconda intifada palestinese, le autorità marocchine hanno interrotto quei legami che adesso (in seguito ad un intervento del presidente degli Usa in carica Donald Trump) sono destinati a riprendere.

Secondo il programma i capi della delegazione – Jared Kushner, stretto consigliere di Trump, e Meir Ben Shabbat, consigliere per la sicurezza nazionale di Israele – saranno ricevuti da re Mohammed VI per una udienza nel palazzo reale.

Quindi i membri della delegazione incontreranno la controparte marocchina per la firma di accordi che riguardano la istituzione di voli diretti fra Marocco ed Israele, la estensione di visti, i legami finanziari fra i due Paesi e la cooperazione nello sfruttamento delle risorse idriche.

A causa di strette limitazioni imposte in Israele per il coronavirus, la delegazione israeliana rientrerà in patria già domani mattina.

Tornare alla home page