Cisgiordania Domani proteste contro annessioni Israele

ATS

21.6.2020 - 18:43

Vista sulla città di Gerico dall'insediamento israeliano di Mitzpe Yeriho.
Vista sulla città di Gerico dall'insediamento israeliano di Mitzpe Yeriho.
Source: Keystone/AP/ODED BALILTY

Al-Fatah – il maggior partito palestinese, quello del presidente Abu Mazen – ha indetto per domani una serie di manifestazioni in tutti i Territori contro i progetti di annessione da parte di Israele.

Lo ha confermato a nome dell'organizzazione Jibril Rajoub, chiarendo che le «assemblee nazionali» sono esentate dal lockdown che riguarda la lotta al coronavirus – i cui casi stanno risalendo in Cisgiordania – anche se queste si svolgeranno secondo le norme del distanziamento e con le mascherine.

La manifestazione principale sarà a Gerico, nel cuore della Valle del Giordano, parte dei Territori che Israele vorrebbe annettere e alla quale è annunciata la presenza di esponenti dell'Ue, dell'Onu e della Giordania.

«Mi auguro con tutto il cuore che tutti i palestinesi, siano della Cisgiordania, della Striscia di Gaza o di Gerusalemme o nella diaspora, partecipino. Questa iniziativa – ha sottolineato Rajoub – non è di al-Fatah o di Hamas, ma appartiene all'intero popolo palestinese in tutti i livelli della società.»

Tornare alla home page