Domande e risposte Ecco cosa si sa sull'impatto del missile in Polonia

Di Ansgar Haase e Christoph Sator, dpa

16.11.2022

La notizia dell'impatto di un missile sul territorio della NATO in Polonia ha raggiunto anche il presidente statunitense Joe Biden al vertice del G20 a Bali. Un attacco dalla Russia o un tentativo difensivo ucraino?

Di Ansgar Haase e Christoph Sator, dpa

16.11.2022

Contemporaneamente ai nuovi massicci attacchi aerei russi sull'Ucraina, un missile ha colpito martedì il territorio della Polonia, membro della NATO e almeno due persone sono morte. Nella cerchia degli Stati del G7 e dei partner della NATO, molti dei quali sono riuniti per il vertice del G20 a Bali, quanto accaduto ha portato a una serie di riunioni di crisi.

Secondo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, i risultati iniziali sulla traiettoria del missile indicano che non è stato sparato dalla Russia. Si tratta quindi forse di un missile antiaereo dell'Ucraina? Molte domande sono ancora aperte. Ecco qui una panoramica:

Cosa si sa finora dell'impatto del razzo?

Secondo il Ministero degli Esteri polacco, è un razzo prodotto in Russia. Ha colpito martedì pomeriggio il terreno di una fattoria a Przewodow, un villaggio nell'estremo est del paese, a meno di dieci chilometri dal confine con l'Ucraina. Due cittadini polacchi sono morti.

Chi ha sparato il missile?

Anche dopo diverse ore, non c'è ancora una risposta affidabile a questa domanda. Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato: «Sappiamo che c'è stato un attacco missilistico russo contro l'Ucraina praticamente tutto il giorno. Ma al momento non abbiamo prove chiare di chi abbia sparato il missile. L'indagine è in corso».

Biden ha detto mercoledì, a margine del vertice del G20, che la traiettoria del missile rende «improbabile» che sia stato sparato dalla Russia. Successivamente, secondo le informazioni dell'agenzia di stampa tedesca DPA, ha riferito in una delle riunioni di crisi a porte chiuse che potrebbe essere un missile antiaereo proveniente dalle scorte ucraine.

Cosa si sa del razzo?

Per gli esperti, le prime foto dei detriti nel punto di impatto indicano che si tratta di un missile del sistema di difesa aerea S-300. Si dice anche che Biden abbia parlato di tale razzo. Il sistema S-300 è di progettazione sovietica ed è ora una parte essenziale della difesa antiaerea ucraina contro gli attacchi russi. Solo martedì, secondo il conteggio di Kiev, la Russia ha lanciato più di 100 razzi e missili da crociera.

Come sta rispondendo la Polonia?

Lo Stato della NATO tra Germania e Ucraina ha messo in allerta parti delle sue forze armate. Varsavia ha anche convocato l'ambasciatore russo e ha avvisato la NATO. Un portavoce del governo ha detto in seguito che è stato deciso con gli alleati di verificare se ci fossero motivi per avviare le procedure ai sensi dell'articolo 4 del Trattato NATO. Mercoledì mattina, i rappresentanti permanenti degli Stati dell'alleanza hanno voluto incontrarsi a Bruxelles per una riunione di emergenza.

Cosa disciplina l'articolo 4?

L'articolo 4 prevede consultazioni tra gli Stati della NATO se uno di essi vede minacciata l'integrità del suo territorio, l'indipendenza politica o la propria sicurezza. In particolare, afferma: «Le parti si consulteranno reciprocamente se, a giudizio di una di esse, l'integrità del territorio, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti sono minacciate». Questo non deve tradursi in reazioni concrete.

Secondo la NATO, l'articolo è stato utilizzato sette volte da quando l'alleanza è stata fondata nel 1949, l'ultima volta il 24 febbraio, il giorno dell'invasione russa dell'Ucraina. Ciò è stato richiesto all'epoca da Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Perché la Polonia non presenta domanda per il caso di alleanza ai sensi dell'articolo 5?

Perché finora non ci sono prove che il missile sia stato sparato specificamente contro il villaggio polacco. L'articolo 5 stabilisce che gli Stati della NATO considerano un attacco armato contro uno o più partner come un attacco contro tutti. Da qui l'obbligo di fornire assistenza.

L'articolo 5 è stato attivato solo una volta, dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 negli Stati Uniti. Di conseguenza, la Germania e altri Paesi della NATO si unirono alla guerra contro i talebani e l'organizzazione terroristica Al-Qaeda in Afghanistan.

Come stanno reagendo i partner della Polonia?

I capi di Stato e di Governo delle sette principali democrazie occidentali (G7) hanno appreso dell'impatto del missile a più di 11.000 chilometri di distanza, durante il vertice del G20 a Bali. Al momento dell'esplosione, la maggior parte di loro era seduta al tavolo per una cena all'aperto.

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, che rappresentava il capo del Cremlino Vladimir Putin, aveva già lasciato l'isola indonesiana.

La mattina dopo, Biden ha convocato la riunione di emergenza. Più tardi, è stata rilasciata una dichiarazione: «Offriamo alla Polonia il nostro pieno sostegno e assistenza nelle indagini in corso». Allo stesso tempo, la Russia è stata accusata di «attacchi barbari».