Fake news e propaganda Ecco perché il conflitto su Taiwan non si aggraverà

Di Philipp Dahm

4.8.2022

Chiunque veda le immagini della furiosa reazione della Cina alla visita di Nancy Pelosi a Taiwan si chiederà se il conflitto non stia degenerando. Ma la guerra è solo sul fronte dell'informazione: un'espansione militare è improbabile.

Un'immagine tratta da un video della televisione cinese CCTV mostra il lancio di un missile da una postazione non specificata in Cina. 
Un'immagine tratta da un video della televisione cinese CCTV mostra il lancio di un missile da una postazione non specificata in Cina. 
KEYSTONE/CCTV via AP

Di Philipp Dahm

4.8.2022

Si dice che in guerra la prima vittima sia sempre la verità. Ora Cina e Taiwan non si stanno combattendo, ma almeno Pechino fa finta di farlo, con l'Esercito Popolare di Liberazione che tiene manovre massicce nello Stretto di Formosa, alias Stretto di Taiwan.

Le esercitazioni in acqua, a terra e in aria sono accompagnate da feroci attacchi sul fronte dell'informazione. Anche i siti web svizzeri riportano che «jet da combattimento cinesi sono entrati nello spazio aereo di Taiwan». 27 jet hanno volato in territorio taiwanese dopo la partenza di Nancy Pelosi.

Ma questo resoconto, diffuso dall'agenzia di stampa francese AFP, è fuorviante: i piloti di Pechino non hanno mai sorvolato la linea mediana che separa i due spazi aerei. In prima serata, l'AFP ha corretto il testo della notizia, e anche i siti web svizzeri l'hanno fatto, scrivendo che i velivoli erano semplicemente «entrati nella zona di difesa aerea di Taiwan».

E non solo l'Europa, ma anche l'Asia è soggetta a fake news: durante la visita di Pelosi, una stazione televisiva taiwanese ha spaventato l'isola con la notizia che missili guidati cinesi avevano colpito l'aeroporto di Taipei e che delle navi erano esplose nel porto. Il messaggio diceva che lo scoppio della guerra era imminente.

Fake news all'esterno, propaganda all'interno

Tuttavia, nulla di tutto ciò è vero: il canale CTS ha dato successivamente il via libera e si è scusato per l'allarme. Questi incidenti dimostrano quanto sia tesa la situazione intorno a Taiwan e che è in corso una guerra di informazione tra le due Cine. Lo dimostrano già solo le immagini che sono state diffuse prima che l'82enne atterrasse a Taipei.

Basti pensare al video diffuso dall'Esercito Popolare di Liberazione all'inizio di questa settimana per dimostrare che erano «completamente preparati e pronti a combattere». Il messaggio della clip, che potrebbe essere una pubblicità per lo sparatutto Battlefield, è diretto verso l'esterno - si suppone che una Nancy Pelosi potesse essere scoraggiata dalle immagini marziali - ma anche verso l'interno.

YouTube / ShanghaiEye魔都眼

Perché verso l'interno? Il presidente Xi Jinping è alla ricerca di un terzo mandato, anche se di solito l'incarico termina dopo due. La pandemia ha portato l'economia a un punto morto: «Ecco perché ha bisogno in questo momento di apparire forte almeno in termini di politica estera», spiega l'esperto di Cina Thomas Jäger in un'intervista a blue News: Xi Jinping è quindi «molto sotto pressione a livello interno».

Ecco perché una guerra è «improbabile»

Che l'aspetto gagliardo dell'esercito abbia come scopo principale quello di impressionare il fronte interno lo testimonia l'abbondanza di immagini militari: carri armati anfibi si vedono sulle spiagge della provincia del Fujian, che si affaccia su Taiwan. I bagnanti stanno seminudi e stupiti davanti all'acqua, mentre la TV di Stato li riprende.

Il quotidiano statale «South China Morning Post» vende i video dei carri armati sulla spiaggia come un «segno di forza».

YouTube / South China Morning Post

Se Pechino stesse davvero pianificando un'offensiva, i generali non rivelerebbero certo dove si stanno ammassando le truppe anfibie. Le marce pubbliche sono bersagli ideali per attacchi di artiglieria o missili. Ma le immagini sono buone per suggerire determinazione. La visita di Pelosi è davvero pericolosa, afferma Jäger. Ma: «Fondamentalmente, nessuna delle due parti è interessata a un'escalation».

Il Think tank britannico Royal United Services Institute (RUSI) sta suonando la stessa campana: un confronto militare tra Cina e Taiwan è «improbabile» nonostante le manovre che Pechino terrà fino a domenica. L'esercito non ha esperienza di attacchi anfibi, Xi Jinping deve occuparsi dell'economia in difficoltà e un conflitto con gli Stati Uniti non è al momento auspicabile.

«Determinazione senza escalation»

E così questa crisi, evocata da una politica statunitense, prenderà probabilmente il corso previsto dal politologo Taylor Fravel del rinomato Massachusetts Institute of Technology. La reazione della Cina è quella di «riaffermare la sua linea rossa su Taiwan» senza deteriorare ulteriormente le relazioni con gli Stati Uniti.

Taiwan sta anche utilizzando la propaganda militare, mostrando immagini da una base sotterranea per i jet F-16V Viper, dotati di missili aria-aria e antinave. I bunker e le fortificazioni renderebbero molto cruenta un'invasione di Taiwan.

YouTube / Defense Updates

L'esercito è comunque in fase di addestramento ed è per questo che il massiccio dispiegamento al largo di Taiwan deve essere messo in prospettiva. Fravel aveva già previsto lunedì scorso le esercitazioni di tiro e i test missilistici che Pechino sta effettuando, oltre al graffio allo spazio aereo dell'isola.

Così come le sanzioni economiche contro Taiwan e le pressioni politiche su Taipei. «L'obiettivo è dimostrare la propria determinazione senza innescare un'escalation», scrive il professore. Ma non c'è alcuna certezza: «La prominenza della componente militare include probabilmente la possibilità di errori di calcolo».