Le modifiche costituzionali necessarie a consentire all'attuale presidente egiziano Abdel-Fattah el-Sisi di rimanere in carica fino al 2030 sono state approvate dalla maggioranza degli egiziani.
Lo ha annunciato la Commissione elettorale, precisando che i voti a favore sono stati l'88,83%.
La stragrande parte degli elettori egiziani ha dunque detto sì a modifiche costituzionali che riguardano, oltre alla durata del mandato presidenziale, un diverso ruolo del vicepresidente, quote rosa per le donne in parlamento e l'istituzione di un Senato.
L'affluenza alle urne – ha detto il presidente dell'autorità per le elezioni, il giudice Ibrahim Lasheen, in una conferenza stampa – è stata del 44,33%, pari a 27'193'593 elettori su un totale di 62 milioni di aventi diritto.
I voti contrari sono stati l'11,17% (2'945'680), e quelli nulli il 3,06% (831'172).
Il referendum è durato tre giorni: in Egitto si è potuto votare dal 20 al 22 aprile; all'estero dal 19 al 21 aprile.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia