Giappone-Corea NordL'esercito Tokyo in allerta contro un possibile missile nordcoreano
SDA
22.4.2023 - 10:52
Il governo giapponese ha ordinato oggi ai suoi militari di prepararsi ad abbattere un possibile missile balistico nordcoreano, dopo che Pyongyang ha dichiarato questa settimana di essere pronta a lanciare il suo primo satellite spia militare.
22.04.2023, 10:52
22.04.2023, 10:53
SDA
Per mettere in orbita il satellite sarebbe infatti necessario un missile a lungo raggio, che la Corea del Nord non può lanciare in quanto le Nazioni Unite considerano tali esercitazioni come un test di tecnologia missilistica balistica.
Il ministro della Difesa, Yasukazu Hamada, ha detto alle Forze di autodifesa del Paese che «c'è la possibilità di ordinare misure distruttive contro missili balistici e altri» tipi, secondo una dichiarazione del ministero. In particolare, Hamada ha dato istruzioni alle truppe di «attuare le misure necessarie per limitare i danni in caso di caduta di un missile balistico».
Il ministro ha ordinato i preparativi per il dispiegamento di cacciatorpediniere equipaggiate con intercettori missilistici Sm-3, nonché di unità militari nella prefettura meridionale di Okinawa in grado di operare con i missili Patriot Pac-3.