Almeno 200 persone sono morte dopo quasi una settimana di violenze inter-etniche nello stato di Amhara, nel nord dell'Etiopia, e Addis Abeba ha inviato l'esercito per riportare la calma.
Lo riferiscono media locali, fra cui Africa News, che riporta violenti scontri fra Amhara, prevalenti nello stato e seconda etnia dell'Etiopia dopo quella degli Oromo, e i Gumuz, che invece sono maggioranza nel vicino stato omonimo.
Gli scontri, si apprende dai media, sono scoppiati alcuni giorni fa, pare per un diverbio fra un camionista e altri lavoratori. Nei primi giorni di violenze pare che siano morte 18 persone, in maggioranza Amhara. Nelle ultime ore s'è scatenata la vendetta di questi ultimi contro i Gumuz.
Le due regioni di Amhare e Gumz stanno cercando di collaborare, ma l'entità delle violenze ha reso necessario la mobilitazione dei militari, di solito considerati come 'extrema ratio'.
L'Etiopia, che da un anno circa è governata da un giovane premier riformatore e progressista, Abiy Ahmed, che ha anche siglato una storica pace con l'arcinemica Eritrea, è periodicamente percorsa da violenze interetniche. Violenze che adesso rischiano di compromettere il delicato processo riformatore.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia