In Bulgaria dopo lo spoglio del 95,2% delle schede elettorali si conferma il successo del partito conservatore Gerb al governo. A questa formazione guidata dal premier Boyko Borissov è andato il 30,94% dei voti.
Seguono il partito socialista (Bsp, all'opposizione) con il 24,24%, il partito della minoranza turca (Dps) con il 16,36%, il partito nazionalista Vmro con il 7,42% e la coalizione di centrodestra 'Bulgaria democratica' con il 6,24% dei consensi.
L'affluenza alle urne è risultata bassa, meno del 30%. Alla Bulgaria spettano 17 seggi al Parlamento europeo. La Commissione elettorale ha annunciato che la ripartizione esatta e definitiva dei deputati bulgari dei partiti che hanno superato la soglia del 5,88% sarà resa nota il 29 maggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia