Elezioni Europee: in Francia Le Pen primo partito

ATS

26.5.2019 - 20:25

Il Rassemblement National di Marine Le Pen, qui mentre vota a Henin Beaumont, sarebbe in testa alle elezioni europee davanti al pariti del presidente Emmanuel Macron
Il Rassemblement National di Marine Le Pen, qui mentre vota a Henin Beaumont, sarebbe in testa alle elezioni europee davanti al pariti del presidente Emmanuel Macron
Source: KEYSTONE/EPA/THIBAULT VANDERMERSCH

Secondo exit poll pubblicati dalla società Ipsos per l'emittente France 2, in Francia la lista del Rassemblent National di Marine Le Pen è primo partito con il 23,2% dei voti. La République en Marche di Emmanuel Macron è al 21,9%.

Sorprende anche il risultato della lista Europe-Ecologie les Verts in Francia. Secondo le prime stime diffuse da France 2, i Verdi guidati da Yannick Jadot sono il terzo partito alle Europee, con il 12,8% dei voti, scavalcando la destra dei Républicains dati all'8,3%. Socialisti e France Insoumise di Melenchon a pari merito con il 6,7%, entrambi oltre la soglia di sbarramento del 5%.

Conferma da altri exit poll

Il Rassemblement national è in testa secondo tutti gli exit poll dei principali istituti di sondaggio in Francia, con previsioni di risultato finale fra il 23% e il 24,2%.

La République en Marche di Emmanuel Macron è situata fra il 21,9 e il 22,5%. La lista Jadot (Verdi) si conferma la sorpresa con una previsione di 12,5-13% di voti.

I Républicains (destra) sarebbero fra l'8 e il 9%. Il Partito socialista con Place Publique di Raphaël Glucksmann è testa a testa con La France Insoumise (sinistra radicale), con il 6,2-7%. Le altre liste non avranno deputati a Strasburgo.

Tornare alla home page

ATS