VenezuelaEx capo dell'intelligence denuncia torture «sistematiche» in Venezuela
ATS
11.7.2019 - 17:42
Le torture «sono sistematiche» in Venezuela, «perché sono un modo di terrorizzare la gente». Lo sostiene l'ex capo dei servizi segreti venezuelani, Cristopher Figuera, in un'intervista a El País.
Figuera si trova negli Stati Uniti da due settimane, dopo aver trascorso due mesi in Colombia. L'ex capo dell'intelligence è fuggito dal Venezuela quando è fallito il tentativo di rivolta militare promosso dall'opposizione a fine aprile, che ha portato alla liberazione dell'oppositore Leopoldo López.
Figuera, che ha diretto il Sebin (Servizio nazionale di intelligence bolivariano) e ha fatto parte del controspionaggio militare, ha dichiarato che «le persecuzioni sono state condotte soprattutto sotto l'aspetto politico», sottolineando che «chiunque non sia d'accordo con Maduro è accusato di essere un nemico».
È Maduro che «ordina le persecuzioni politiche», secondo Figuera. L'ex capo dell'intelligence ha dichiarato che tutto ciò che dice il rapporto presentato dall'Alto commissario per i diritti umani, Michelle Bachelet, «è vero», anche se il documento «è un po' timido, perché accadono cose orribili che non sono state riportate».
A una domanda sul perché abbia autorizzato o non abbia fatto nulla per evitare le torture quando era un funzionario dell'intelligence, Figuera ha dichiarato di aver lasciato la Dgcim (Direzione generale del controspionaggio militare) «proprio perché volevo oppormi a certi comportamenti disumani».
L'ex capo del Sebin ha poi riferito che, a suo parere, l'autoproclamato presidente ad interim Juan Guaidò ha fallito con la rivolta militare di fine aprile perché Nicolas Maduro «tiene sotto sequestro i capi militari, trasmettendo messaggi di patriottismo e lealtà».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia