Ucraina Filorussi: bombardati nove insediamenti nel Donetsk

SDA

27.9.2022 - 08:00

Continuano gli attacchi nell'autoproclamata repubblica del Donetsk
Continuano gli attacchi nell'autoproclamata repubblica del Donetsk
Keystone

L'esercito ucraino ha bombardato nove insediamenti nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk nelle prime ore di oggi, secondo la missione della DPR presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento citata dalla Tass.

27.9.2022 - 08:00

Secondo la missione, dieci munizioni da 152 mm e undici munizioni da 155 mm sono state sparate su Donetsk prima delle 6:00 e altri otto villaggi sono stati presi di mira.

«L'esercito ucraino sta bombardando pesantemente il territorio della DPR nel tentativo di interrompere il referendum sull'adesione alla Russia», ha detto sabato l'autorità filorussa nel Donetsk Denis Pushilin al canale televisivo Rossiya-24.

Zelensky: Stiamo facendo di tutto per fermarli

«La situazione è particolarmente grave nella regione del Donetsk. Stiamo facendo di tutto per frenare l'attività nemica» in quanto «il Donbass è ancora l'obiettivo numero uno per gli occupanti», ha detto ieri sera il presidente Zelensky.

«I continui tentativi dell'offensiva russa nella regione del Donetsk passeranno sicuramente alla storia delle guerre come tra le uccisioni più ciniche compiute da questi stessi soldati – , ha proseguito il leader di Kiev -. Siamo sempre più convinti che la mobilitazione russa sia un franco tentativo di fornire ai comandanti un flusso costante di carne da macello».

Allo stesso tempo Zelensky ha sottolineato che la società russa non è ancora consapevole di tutta la brutalità del governo di Mosca nei confronti del proprio popolo: «Dobbiamo fare di tutto affinché ogni cittadino russo riconosca che il proprio Stato lo sta privando della cosa più importante: il diritto alla vita», ha concluso.

SDA