Qatargate «Schinas a Doha in via ufficiale, gli incontri erano pubblici»

SDA

12.12.2022 - 15:11

Il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas
Il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas
Keystone

In qualità di vicepresidente della Commissione responsabile per lo sport, Margaritis Schinas è stato invitato alla partita inaugurale della Coppa del Mondo di calcio insieme al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e al presidente del Cio Thomas Bach.

12.12.2022 - 15:11

I contatti con i funzionari del Qatar sono stati pubblicati e twittati. E' quanto spiegano fonti dell'entourage di Schinas all'agenzia di stampa italiana ANSA in merito alle polemiche sulla presenza del vicepresidente in Qatar a fine novembre e sulle sue parole sullo stato dei diritti a Doha.

«La valutazione della riforma del lavoro rispecchia esattamente le relazioni dell'Ilo», viene rimarcato.

Una foto che raffigura Schinas e la vice presidente dell'Eurocamera Eva Kaili sta facendo il giro dei corridoi delle istituzioni europee in queste ore. E' una foto che Schinas ha twittato lo scorso 18 novembre, mentre era in missione nel Golfo. Una missione finita nel mirino con lo scoppio del caso Qatargate, che ha portato agli arresti proprio Kaili.

«La riunione con la vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili è stata del tutto improvvisata e non pianificata (come specificamente indicato nel tweet del vicepresidente Schinas) e si è svolta negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi e non in Qatar», spiegano all'ANSA fonti dell'entourage di Schinas.

«Il vicepresidente era lì in visita ufficiale. La vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili e il viceministro greco dello Sviluppo e degli Investimenti Ioannis Tsakiris erano lì per una conferenza economica e hanno invitato il vicepresidente Schinas a prendere un caffè in un ristorante greco», viene ricordato.

SDA