Nuove regole Approvata in Francia una legge sugli influencer

SDA

1.6.2023 - 20:40

Per la prima volta in Francia, una legge è stata approvata definitivamente dal Parlamento con l'obiettivo di inquadrare e dettare regole per il settore degli influencer, con limitazioni e norme che vanno dal divieto di «rimedi» di vario tipo che possono rivelarsi pericolosi al vero reato di frode o abuso di fiducia.

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
KEYSTONE/EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

1.6.2023 - 20:40

La legge è stata approvata all'unanimità e la ministra per il commercio Olivia Grégoire ha reso omaggio all'«impegno dei parlamentari» per arginare un fenomeno ormai dilagante sulle reti sociali. Gli influencer siono stimati in 150'000 in Francia.

Dopo denunce e gridi d'allarme, a dare il via alla mobilitazione della politica è stato uno studio della Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi, oltre all'impegno del popolarissimo rapper Booba.

Sia Facebook che Instagram hanno chiuso account frequentatissimi sospettati di truffa.

Cos'è un influencer?

Il testo definisce gli influencer come «persone fisiche o morali che, facendosi pagare, utilizzano la loro notorietà presso il loro pubblico per promuovere online beni e servizi».

Viene proibita la promozione di chirurgia estetica, astensione dalle terapie e regola strettamente la promozione di diversi dispositivi medici.

Fra l'altro, si vieta la promozione di prodotti contenenti nicotina, le scommesse e il gioco d'azzardo. Si proibiscono anche immagini di promozione per cosmetici realizzate con ritocchi effettuati grazie a filtri per rendere i prodotti più interessanti.

SDA