Attentati Francia: ucciso un uomo che cercava di dar fuoco a una sinagoga a Rouen, ingenti i danni

SDA

17.5.2024 - 10:54

Polizia francese in azione stamane a Rouen (foto d'archivio).
Polizia francese in azione stamane a Rouen (foto d'archivio).
Keystone

La polizia francese ha ucciso oggi un uomo armato che stava cercando di dare fuoco a una sinagoga nella città settentrionale di Rouen: lo ha reso noto oggi il ministro degli Interni, Gerald Darmanin.

Keystone-SDA

«La polizia nazionale di Rouen ha neutralizzato questa mattina presto un individuo armato che voleva chiaramente dare fuoco alla sinagoga della città», ha scritto Darmanin su X.

Una fonte ha detto che l'uomo «era armato con un coltello e una sbarra di ferro e si è avvicinato alla polizia, che ha sparato. L'individuo è morto».

Ingenti i danni alla sinagoga

«Molti oggetti sono stati danneggiati dall'inizio di incendio, anche i muri, tutto è annerito»: lo ha detto questa mattina a BFM TV la presidente della Comunità ebraica di Rouen, Natacha Ben Haïm, dopo che un individuo ha lanciato una molotov contro la sinagoga nel centro della città.

Secondo la Ben Haim, l'attentatore è «salito su un cassonetto e da lì è arrivato al primo piano, dove avrebbe lanciato un oggetto incendiario nella sinagoga, una specie di bottiglia molotov».

Il sindaco Rouen: «La città è ferita»

«Attraverso quest'aggressione e questo tentativo di incendio della sinagoga di Rouen, non viene colpita soltanto la comunità israelita ma tutta la città di Rouen, ferita e sotto shock»: lo scrive in un messaggio pubblicato su X il sindaco di Rouen, Nicolas Mayer-Rossignol, dopo i fatti di questa mattina.

«Tentare di bruciare una sinagoga – sottolinea da parte sua il presidente del Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia (Crif), Yonathan Arfi – significa voler intimidire tutti gli ebrei. Ancora una volta, facciamo pesare un clima di terrore sugli ebrei del nostro Paese. Combattere l'antisemitismo, significa difendere la Repubblica».