Una mobilitazione ordinata, strutturata e pacifica, con qualche raro episodio di violenza inscenato a fine giornata da sparuti gruppi di casseurs: questo il bilancio del decimo atto delle proteste dei gilet gialli, a due mesi dall'inizio del movimento il 17 novembre.
Secondo i dati diffusi in serata dal ministero dell'Interno, oggi sono stati 80'000 i manifestanti al livello nazionale, di cui 7000 a Parigi, dati pressoché invariati rispetto alla settimana scorsa. Secondo il primo conteggio realizzato dai gilet gialli, che da ieri hanno una specifica app 'GJ-France', i partecipanti sono stati pochi di più, 86'110.
Come sabato scorso, erano 80'000 gli agenti dispiegati, di cui 5000 a Parigi. Lo svolgimento pacifico dei cortei - molti, questa volta, erano stati dichiarati alla questura - è nettamente migliorato anche grazie all'introduzione, dalla scorsa settimana, di un vero e proprio servizio d'ordine dei gilet-gialli in coordinamento con la polizia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia