ConflittoFrancia: nostri missili non in mani libiche
ATS
12.7.2019 - 13:15
I missili francesi scoperti in una base del Maresciallo Khalifa Haftar, vicino Tripoli, di cui la Francia ha riconosciuto la proprietà, non erano «in mani libiche»: è quanto ha assicurato oggi la ministra francese della Difesa, Florence Parly.
Intervistata da France Info, la responsabile governativa ha dichiarato che «le dichiarazioni che si possono leggere qua e là sul fatto che questi missili erano in mani libiche sono delle dichiarazioni del tutto false».
«Non era così», ha garantito la francese, senza tuttavia spiegare i motivi per cui queste notizie sarebbero false, in un contesto in cui l'insieme degli attori coinvolti sono concordi nel dire che i missili sono stati effettivamente ritrovati in un campo di Haftar.
Ieri sera, il Governo libico di Unione Nazionale (Gna) ha chiesto alla Francia di fornire spiegazioni «urgenti» su questa vicenda, con una lettera del ministro degli Esteri del Gna, Mohamad Tahar Siala, all'omologo francese, Jean-Yves Le Drian.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia