Riforma pensionistica La Francia sprofonda in una crisi politica, attese nuove proteste

SDA

18.3.2023 - 10:31

Le proteste non si placano.
Le proteste non si placano.
Keystone

Nuove manifestazioni sono attese nel fine settimana in Francia mentre il governo sprofonda in una crisi politica dopo l'approvazione forzata del disegno di legge sulla riforma delle pensioni.

18.3.2023 - 10:31

Ieri, venerdì, la seconda serata di manifestazioni a Place de la Concorde, a Parigi, a cui hanno partecipato diverse migliaia di persone, si è conclusa con il fermo di 61 persone e danni, oltre all'incendio di materiali da cantiere e cassonetti di immondizie. Il giorno precedente i fermi erano stati 310 i in tutta la Francia, di cui 258 a Place de la Concorde.

Sempre ieri sono state presentate due mozioni di censura contro il governo, che giovedì era ricorso l'articolo 49.3 della Costituzione per forzare l'adozione del testo sulle pensioni senza votazione (tranne in caso di censura).

L'intersindacale ha indetto manifestazioni per oggi e domani (sabato e domenica), oltre a una nona giornata di scioperi e dimostrazioni giovedì contro la riforma, che include l'estensione dell'età pensionabile da 62 a 64 anni.

Il ricorso all'articolo 49.3 è considerato quasi unanimemente come una battuta d'arresto per il presidente francese Emmanuel Macron, che ha puntato gran parte del suo credito politico su questa riforma chiave del suo secondo mandato quinquennale.

SDA