Riforma delle pensioniBloccata la maggior raffineria della Francia in segno di protesta
SDA
18.3.2023 - 17:36
Il blocco degli impianti della raffineria TotalEnergies di Normandia «è cominciato ieri sera», ha annunciato oggi, sabato, il segretario generale della CGT della più importante raffineria di Francia, Alexis Antonioli.
Keystone-SDA
18.03.2023, 17:36
18.03.2023, 17:39
SDA
«Le unità sono ferme da ieri sera», ha aggiunto. La procedura di blocco richiederà comunque diversi giorni e non dovrebbe provocare penuria di carburante nell'immediato nelle stazioni di servizio francesi.
Fino a questo punto, gli aderenti allo sciopero contro la riforma delle pensioni si erano accontentati di bloccare le spedizioni di carburante, ma le raffinerie avevano continuato a produrre.
Il ministro dell'Industria, Roland Lescure, in vista anche del blocco dell'altra raffineria importante, quella di PetroIneos nella regione di Marsiglia (sud), ha assicurato ai microfoni di France Info che il governo è in grado di compiere precettazioni del personale delle raffinerie per sbloccare gli impianti: «Non vogliamo certo lasciare 65 milioni di francesi e un paese intero bloccati da qualche decina di persone – ha detto – quindi, lo sciopero è un diritto inalienabile, ma il blocco di un paese da parte di pochi individui non è possibile».