Francia Francia: schiaffo a Macron tra la folla, due arresti

SDA

8.6.2021 - 16:45

Il presidente francese Emmanuel Macron è stato schiaffeggiato dopo la visita a una scuola alberghiera (nella foto)
Il presidente francese Emmanuel Macron è stato schiaffeggiato dopo la visita a una scuola alberghiera (nella foto)
Keystone

Due persone sono state fermate oggi nella Drome, nel sud-est della Francia, dopo che il capo dello Stato, Emmanuel Macron, è stato aggredito con uno schiaffo durante un bagno di folla. I due sarebbero dei "Gilets gialli"

8.6.2021 - 16:45

Il presidente è impegnato in questi giorni in una serie di visite in diverse regioni del Paese. Ripreso da alcuni presenti e postato sui social network, l'accaduto è stato confermato dall'Eliseo.

Da quanto si può vedere dal video che circola sul web, Macron – che era in visita a Tain-l'Hermitage ed era appena uscito da una scuola alberghiera – si stava allontanando dalla folla trattenuta dietro le barriere e stava per rientrare nell'automobile che lo attendeva.

Vedendo le persone che lo chiamavano, si è riavvicinato alle transenne e il primo uomo verso il quale si è diretto lo ha afferrato per il braccio e colpito con uno schiaffo (mano destra contro guancia sinistra).

L'uomo è immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo – insieme a una seconda persona a lui vicina – dagli uomini della sicurezza del presidente.

Le immagini riprendono poi il presidente che si riavvicina alla folla per continuare a parlare con i presenti. Macron, ha fatto sapere l'Eliseo, ha poi continuato la visita.

Due «Gilet gialli»

Si chiamano Damien e Arthur e hanno entrambi 29 anni i due fermati per lo schiaffo al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

Stando a «fonti informate» citate da Le Figaro, i due graviterebbero nell'ambiente dei «gilet gialli». Damien e Arthur sono originari del vicino paese di Saint-Vallier, incensurati. A dare lo schiaffo è stato Damien, esperto di arti marziali, in particolare kendo, e delle antiche arti marziali europee.

L'aggressore ha urlato il grido di battaglia dei Capetingi, i seguaci di Ugo Capeto, terza dinastia dei re di Francia: 'Montjoie! Saint-Denis!». Ha poi aggiunto chiaramente «a bas la Macronie», abbasso il macronismo, uno slogan piuttosto diffuso nelle manifestazioni di protesta.

Schiaffo a Macron tra la folla: il video finisce sui social. Due arresti

Schiaffo a Macron tra la folla: il video finisce sui social. Due arresti

Due persone sono state fermate oggi nella Drome, nel sud-est della Francia, dopo che il capo dello Stato, Emmanuel Macron, è stato aggredito con uno schiaffo durante un bagno di folla. In questi giorni, il presidente è impegnato in una serie di visite in diverse regioni del Paese. L'episodio è stato ripreso da alcuni presenti e postato sui social network.

08.06.2021

SDA