Malgrado le proteste Francia: via libera dei «Saggi» alla riforma delle pensioni

SDA

14.4.2023 - 18:13

Via libera alla riforma delle pensioni
Via libera alla riforma delle pensioni
Keystone

Il Consiglio costituzionale francese ha dato il via libera alle norme essenziali della riforma delle pensioni, in particolare l'articolo più contestato, quello che aumenta l'età pensionabile da 62 a 64 anni.

Ha respinto la richiesta di 250 parlamentari dell'opposizione francese di indire un referendum di iniziativa condivisa sulla riforma.

I sindacati francesi uniti contro la riforma delle pensioni si sono appellati al presidente Emmanuel Macron affinché non promulghi la contestata legge che aumenta l'età pensionistica da 62 a 64 anni: è quanto riferito dalla neo-segretaria della Cgt, Sophie Binet.

Poco dopo si è riaccesa la protesta. Un primo corteo è partito dall'Hotel de Ville, dove si erano radunati i manifestanti dopo l'ok del Consiglio costituzionale a gran parte della riforma delle pensioni, diretto a place de la Concorde. Dopo qualche decina di metri sulla rue de Rivoli, prime vetrine spaccate, lanci di sassi e cariche della polizia.

Sulla piazza dell'Hotel de Ville, alcuni giovani mascherati di nero hanno dato alle fiamme un intero parcheggio di decine di biciclette elettriche a noleggio. Via via che le fiamme guadagnavano terreno, si udiva l'esplosione – una dopo l'altra – delle batterie delle biciclette elettriche.