Tensioni G7 dà l'altolà a Mosca, riduca escalation in Ucraina

SDA

12.12.2021 - 16:01

L'Ucraina costituiva uno dei grandi temi del vertice.
L'Ucraina costituiva uno dei grandi temi del vertice.
Keystone

«La Russia non dovrebbe avere dubbi sul fatto che un'ulteriore aggressione militare contro l'Ucraina avrebbe enormi conseguenze e gravi costi come risposta».

12.12.2021 - 16:01

Lo affermano i ministri degli esteri del G7 (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Gb, Usa, nonché e alto rappresentante Ue) che «condannano la presenza militare russa ai confini e la retorica aggressiva nei confronti dell'Ucraina».

In una nota – diramata dopo la riunione dei ministri a Liverpool – si chiede a Mosca di «ridurre l'escalation, perseguire canali diplomatici e rispettare i suoi impegni internazionali sulla trasparenza delle attività militari, come ha fatto Biden nella sua telefonata al presidente Putin il 7 dicembre».

I ministri del G7, precisa la nota del servizio di azione esterna della Ue (Eeas-Seae), riaffermano il loro sostegno alla «sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina, nonché il diritto di qualsiasi stato sovrano di determinare il proprio futuro. Lodiamo – dichiarano ancora i ministro del G7 – la posizione di moderazione dell'Ucraina».

Nella nota si legge inoltre che i ministri riconfermano il «sostegno agli sforzi di Francia e Germania nel formato Normandia per ottenere la piena attuazione degli accordi di Minsk al fine di risolvere il conflitto nell'Ucraina orientale».

SDA