G7 Habeck: «L'ingenuità nel commercio con la Cina è finita»

SDA

15.9.2022 - 15:47

Summit dei ministri del commercio del G7 a  Neuhardenberg, in Germania: da sinistra   la vice premier ucraina Julia Swyrydenko, il vicecancelliere tedesco Robert Habeck (Verdi) il ministro degli esteri giapponese Kenji Yamada e la ministra del commercio canadese Mary Ng.
Summit dei ministri del commercio del G7 a Neuhardenberg, in Germania: da sinistra la vice premier ucraina Julia Swyrydenko, il vicecancelliere tedesco Robert Habeck (Verdi) il ministro degli esteri giapponese Kenji Yamada e la ministra del commercio canadese Mary Ng.
Keystone

L'atteggiamento di «ingenuità» nel commercio con la Cina «è finito». Lo ha detto il vicecancelliere tedesco Robert Habeck (Verdi), alla conferenza stampa finale del G7 Commercio a Neuhardenberg, nel Land del Brandeburgo.

«Posso dirlo, per il governo tedesco, anche per la Germania», ha aggiunto Habeck. Sono finiti i tempi in cui si diceva 'commercio, no matter what', «qualsiasi siano le condizioni sociali e umanitarie» in un paese, ha aggiunto il vicecancelliere.

Si tratta di «relazioni che non dovremmo più permetterci», ha incalzato. Questo significa che anche in Europa si dovrà stabilire una politica commerciale «più robusta» con la Cina e che le «condizioni forzate che mette la Cina nella politica economica dovranno avere una reazione corrispondente in Europa».