Israele Tiene il cessate il fuoco a Gaza dopo un inizio incerto

SDA

8.8.2022 - 08:30

Dopo gli scontri degli ultimi giorni (nell'immagine un'esplosione di ieri) le armi tacciono.
Dopo gli scontri degli ultimi giorni (nell'immagine un'esplosione di ieri) le armi tacciono.
Keystone

Il cessate il fuoco di Gaza sembra reggere dopo un inizio incerto, mentre le tensioni degli ultimi giorni si vanno placando, secondo quanto riferisce il quotidiano in linea Times of Israel.

8.8.2022 - 08:30

Un razzo è stato abbattuto dal sistema di difesa antimissile Iron Dome (cupola di ferro) pochi minuti dopo l'inizio della tregua, ma ora le parti stanno mantenendo la calma. L'esercito israeliano mantiene in vigore le restrizioni sulle città di confine, ma potrebbe riconsiderarle in mattinata, aggiunge il giornale israeliano.

Israele aveva confermato ieri sera l'entrata in vigore del cessate il fuoco con la Jihad islamica a Gaza per le 23.30 locali (le 22.30 in Svizzera). Lo aveva fatto sapere una fonte del governo aggiungendo che Israele ringrazia l'Egitto per i suoi sforzi.

«Se il cessate il fuoco sarà violato – ha precisato – Israele si riserva il diritto di agire con forza. Non sarà consentito ad alcuno di disturbare la routine di vita dei suoi cittadini».

Poi, in coincidenza con l'inizio ufficiale della tregua, sono proseguiti i lanci di razzi dalla Striscia di Gaza e i raid israeliani di risposta, ha riferito nella notte l'esercito israeliano, precisando di aver colpito «un ampio numero» di obiettivi della Jihad a Gaza.

SDA