Medio Oriente Gaza: funerali di 4 dimostranti uccisi

ATS

22.12.2018 - 13:54

Funerali a Gaza
Funerali a Gaza
Source: KEYSTONE/AP/KHALIL HAMRA

Si sono svolti oggi a Gaza i funerali dei quattro dimostranti rimasti uccisi dal fuoco dell'esercito israeliano durante incidenti verificatisi ieri lungo il confine nel contesto della cosiddetta 'Marcia del ritorno' organizzata da Hamas.

L'ultimo è spirato stamani, per le ferite riportate ieri, in un ospedale di Gaza dove ieri erano stati ricoverati anche altri 40 feriti.

In un elogio funebre il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha affermato che "questi nuovi martiri annunciano un nuovo periodo di insurrezione" mentre un altro dirigente politico di Hamas, Halil al-Haya, ha chiesto un intervento dei mediatori (fra cui Egitto ed Onu) affinché obblighino Israele a rispettare le intese raggiunte all'inizio di novembre relative all'imposizione di un periodo di calma sul confine.

Portavoce di Hamas hanno denunciato la "brutalità" dell'esercito israeliano nei confronti dei dimostranti. Le forze armate israeliane hanno replicato rilevando che ieri 9.000 dimostranti palestinesi si sono ammassati in diversi punti lungo il confine da dove hanno attaccato i militari in vario modo e hanno cercato di danneggiare i reticolati.

Tornare alla home page