Medio Oriente Gaza: l'esercito di Israele ha preso il controllo del valico di Rafah

SDA

7.5.2024 - 07:21

Sulle reti sociali circola un video che mostra un tank israeliano avanzare nel lato di Gaza del valico di Rafah. (immagine d'archivio)
Sulle reti sociali circola un video che mostra un tank israeliano avanzare nel lato di Gaza del valico di Rafah. (immagine d'archivio)
Keystone

L'esercito israeliano (Idf) ha confermato di aver preso il controllo del valico di Rafah sul lato della Striscia di Gaza, tramite le forze della 410esima Brigata. Lo hanno riferito i media.

Keystone-SDA

Il valico con l'Egitto – secondo le informazioni – è ora disconnesso con la strada principale di Salah a-Din nella parte orientale della città di Rafah, a sua volta presa dalla Brigata Givati durante l'offensiva di questa notte. Secondo i dati dell'Idf – riportati dai media – circa 20 miliziani armati sono stati uccisi e i soldati hanno localizzato tre «significativi» imbocchi di tunnel.

L'emittente tv Canale 12 ha mostrato un video diffuso sulle reti sociali che mostra un tank israeliano avanzare nel lato di Gaza del valico di Rafah, al confine con l'Egitto.

Intanto l'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che è salito ad almeno otto morti e diversi feriti il bilancio degli ultimi attacchi israeliani sulla città di Rafah.

Nella tarda serata di ieri, lunedì, media palestinesi citati dal «Jersualem Post» avevano affermato che le forze israeliane stavano attaccando il valico di Kerem Shalom, bombardando l'area dall'alto e con il fuoco dell'artiglieria.

L'emittente Al-Aqsa ha riferito che i carri armati israeliani stavano sparando contro il valico da circa 200 metri di distanza, distruggendo il terminal che da novembre è uno dei principali canali di trasporto degli aiuti a Gaza.

Il valico si trova a circa 3 chilometri dai confini orientali di Rafah, nell'estremo sud della Striscia di Gaza.