Guerra in Medio Oriente Sullivan a Israele: «È imperativo aumentare l'assistenza a Gaza»

SDA

21.5.2024 - 08:22

Il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha incontrato ieri, tra gli altri, il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant.
Il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha incontrato ieri, tra gli altri, il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant.
Keystone

Il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha detto nel corso dei suoi incontri in Israele che è «imperativo di aumentare l'assistenza a Gaza tramite tutti i valichi e il corridoio marittimo umanitario multinazionale».

Keystone-SDA

Lo riferisce la Casa Bianca, precisando che è necessario un meccanismo efficace per assicurare che i lavoratori umanitari possano consegnare in sicurezza gli aiuti a chi ne ha bisogno a Gaza.

Sullivan ha incontrato il leader dell'opposizione Yair Lapid, il ministro della difesa Yoav Gallant, il capo di stato maggiore dell'esercito Herzi Halevi e i componenti del gabinetto di guerra Benny Gantz e Gadi Eizenkot.

Intanto, secondo quanto riporta il «New York Times» citando alcune fonti, anche Robert O'Brien, uno dei più stretti consiglieri di politica estera dell'ex presidente americano Donald Trump, ha incontrato Netanyahu. Era parte di una delegazione di ex funzionari di Trump che hanno visitato Israele. O'Brien è stato consigliere alla sicurezza di Trump e si ipotizza possa ricoprire un ruolo di primo piano in un ipotetico secondo mandato.

Nel frattempo il Comando centrale (Centcom) militare degli Stati Uniti afferma che «ad oggi oltre 569 tonnellate di aiuti umanitari sono stati consegnati» nella Striscia di Gaza «attraverso il molo temporaneo» galleggiante.

In un post sul suo account X il Centcom specifica che tali aiuti sono stati donati da Usa, Regno Unito, Emirati Arabi, Ue e «molti altri partner».

L'esercito americano ha terminato l'installazione del molo galleggiante al largo dell'enclave palestinese il 16 maggio. Gli aiuti sono iniziati ad arrivare tramite la struttura temporanea dal giorno successivo.