Crisi diplomatica Gran Bretagna: si dimette l'ambasciatore negli Stati Uniti

ATS

10.7.2019 - 13:47

Si dimette Kim Darroch.
Si dimette Kim Darroch.
Source: KEYSTONE/FR171401 AP/SAIT SERKAN GURBUZ

L'ambasciatore britannico negli Stati Uniti, Kim Darroch, ha annunciato le dimissioni dall'incarico e dalla carriera diplomatica.

Sullo sfondo vi è la polemica innescata dalla rivelazione sui media di alcune sue note private indirizzate al governo di Londra, particolarmente critiche nei confronti del presidente Donald Trump e della sua amministrazione. Il passo indietro è stato confermato dal Foreign Office.

In una lettera inviata a Simon McDonald, segretario generale del ministero degli Esteri, Darroch scrive: «Fin dal leak di alcuni documenti ufficiali di questa Ambasciata vi è stato un gran flusso di congetture sulla mia posizione e sulla durata del mio mandato di ambasciatore, congetture a cui intendo mettere fine».

«La situazione attuale – prosegue – rende per me impossibile svolgere il mio ruolo come vorrei... Credo che nelle circostanze correnti il percorso più responsabile sia quello di nominare un nuovo ambasciatore».

«Sono grato a tutti coloro che mi hanno offerto sostegno, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, in questi giorni difficili... porto a casa il senso della profondità e della vicinanza delle relazioni fra i nostri due Paesi», conclude Darroch, non senza rivendicare «l'integrità del civil service britannico» come qualcosa che suscita «l'invidia del mondo» e manifestare «piena fiducia che i suoi valori resteranno in mani sicure» anche in futuro.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page