Elezione suppletiva nel North Shropshire, banco di prova per Johnson

SDA

16.12.2021 - 11:34

L'elezione nella circoscrizione di North Shropshire è un banco di prova fondamentale per il premier Boris Johnson.
Keystone

Sono aperti i seggi oggi (dalle 7 alle 22) nella circoscrizione di North Shropshire, Inghilterra occidentale, in una elezione suppletiva con cui designare il deputato che sostituisca il conservatore Owen Paterson.

SDA

16.12.2021 - 11:34

L'ex ministro si era dimesso dopo che il governo aveva tentato di salvarlo dalla sospensione alla Camera dei Comuni inflitta per un caso di consulenze d'oro dall'organo disciplinare di Westminster.

Si tratta di un fondamentale banco di prova per il premier Boris Johnson al centro di una 'tempesta perfetta' rappresentata dalla nuova emergenza provocata dalla variante Omicron del coronavirus e dai tanti scandali che hanno colpito il suo partito conservatore e minato la sua stessa autorità, inclusa la 'ribellione' di un centinaio di deputati nell'approvazione del piano B di restrizioni anti-Covid.

Ancor di più se si considera che l'ex seggio di Paterson è da decenni controllato dai Tory ma che, secondo le previsioni, potrebbe passare ai liberaldemocratici dati per favoriti. Un ulteriore problema per Johnson che si ritroverebbe con un deputato in meno ai Comuni, quindi una maggioranza ridotta, e subirebbe un nuovo smacco in grado di alimentare la già esistente fronda di ribelli che opera alle sue spalle.

I risultati dell'elezione suppletiva sono attesi per domani mattina.

SDA