Gran Bretagna Starmer: «La Camera dei Lord sarà abolita da governo Labour»

SDA

5.12.2022 - 12:39

Per Starmer si tratta di "un'istituzione indifendibile".
Per Starmer si tratta di "un'istituzione indifendibile".
Keystone

Il leader dell'opposizione laburista Keir Starmer si è impegnato ad abolire la Camera dei Lord in caso di vittoria nelle prossime elezioni politiche del Regno Unito, previste per la fine del 2024.

5.12.2022 - 12:39

«È una istituzione ormai indifendibile», ha affermato Sir Keir in un'intervista a Sky News a margine della presentazione all'università di Leeds del rapporto realizzato dalla commissione sul futuro del Regno Unito guidata dall'ex primo ministro laburista Gordon Brown.

Le raccomandazioni contenute all'interno del documento di 155 pagine, intitolato 'A New Britain: Renewing our Democracy and Rebuilding our Economy', rappresentano l'"agenda» di un futuro governo laburista, come ha sottolineato Starmer. L'evento di oggi, iniziato con la presentazione del rapporto da parte di Brown, vuole segnare l'inizio della corsa del Labour verso le elezioni contando su sondaggi che danno il partito all'opposizione in largo vantaggio sui Conservatori del primo ministro Rishi Sunak.

Sir Keir ha quindi promesso il «più grande trasferimento di poteri da Westminster ai britannici», tramite una serie di riforme come un ampliamento della 'devolution' e quindi più poteri a Scozia, Galles e Irlanda del Nord e alle amministrazioni locali.

SDA