L'oligarca Bidzina Ivanishvili, leader del partito di maggioranza in Georgia «Sogno Georgiano», ha fatto sapere di aver proposto l'attuale ministro dell'Interno Giorgi Gakharia per l'incarico di primo ministro.
La notizia arriva dopo le dimissioni di Mamuka Bakhtadze, che ieri ha lasciato il posto di capo del governo dopo averlo ricoperto per circa un anno. La proposta di Gakharia premier deve essere approvata dal Parlamento georgiano.
A giugno e a luglio migliaia di persone erano scese in piazza chiedendo le dimissioni di Gakharia dopo che la polizia aveva represso con un eccessivo uso della forza le proteste scatenate da un intervento al Parlamento georgiano di un deputato russo.
I rapporti tra Russia e Georgia sono tesi da tempo, e si sono ulteriormente deteriorati con la guerra del 2008, che vide le truppe di Mosca arrivare alle porte di Tbilisi. La Russia riconobbe inoltre l'indipendenza di due repubbliche separatiste georgiane: l'Abkhazia e l'Ossezia del Sud, ormai di fatto inglobate completamente nella sfera di influenza russa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia