GermaniaLa presidente dell'Spd pronta alle dimissioni
ATS
27.5.2019 - 20:23
La presidente e capogruppo del Spd al Parlamento tedesco Andrea Nahles si è detta disponibile alle dimissioni nelle prossime settimane, rimettendo il suo mandato al voto del gruppo del partito socialdemocratico in Parlamento.
Lo ha detto Nahles alla tv pubblica Zdf, dopo il disastroso risultato alle elezioni europee.
A lei i socialdemocratici attribuiscono tutta la colpa della mazzata elettorale e chiedono una verifica di governo.
E se l'SPD piange, la Cdu non può proprio permettersi di ridere: «Non possiamo non dire che quello di ieri alle europee è stato il peggior risultato per la Cdu nella sua storia. Dobbiamo trarne le conseguenze», ammette la leader Annegret Kramp-Karrenbauer, che dice basta alle divisioni interne al partito e alla coalizione che sostiene Angela Merkel.
Mentre tutti cercano le ragioni della disfatta (saranno sviscerate da vertici a porte chiuse di Cdu e Spd convocati per domenica prossima), la cancelliera è chiusa in un assordante silenzio che dura da venerdì quando, a Monaco di Baviera, è stata registrata la sua unica presenza in una campagna elettorale che l'ha vista più che defilata.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia