Agricoltura e ambienteGermania, rivolta dei trattori
ATS
22.10.2019 - 16:35
Centinaia di trattori e migliaia di agricoltori si sono dati appuntamento in 17 città della Germania per protestare contro la politica del governo sui temi della protezione dell'ambiente.
Solo a Bonn sono arrivati circa 1000 trattori, riferiscono le testate locali, «sicuramente più di quanto ci aspettavamo» ha dichiarato la polizia del Nord Reno Vestfalia alla Dpa. A Berlino 450 trattori in marcia dal Brandeburgo (il Land confinante) insieme a un migliaio di agricoltori hanno mandato in tilt il traffico cittadino, riferisce l'emittente locale Rbb. Gli agricoltori rivendicano più voce in capitolo in proposte di legge come la cosiddetta «protezione degli insetti», protestano contro la limitazione dell'uso di prodotti a base di glifosato in agricoltura e dei nitrati che minacciano le falde acquifere, e contro l'accordo di libero scambio con i Paesi del Sud America, il Mercosur.
«La grande mole di regolamenti, limitazioni in discussione al momento, rendono difficili le prospettive delle imprese agricole», ha detto il presidente degli agricoltori Joachim Rukwied a Bild.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia