Italia Giorgia Meloni ha giurato, nasce il nuovo governo

SDA / Red

22.10.2022

La presidente del consiglio italiana Giorgia Meloni ha giurato al Quirinale davanti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

SDA / Red

22.10.2022

È nato così ufficialmente il nuovo governo, il primo in Italia guidato da una donna. Nel frattempo stanno giurando anche tutti i ministri.

Il video del momento del giuramento è stato condiviso da Meloni su twitter.

Un video più lungo della cerimonia è invece disponibile sul canale YouTube «Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale».

Alcune reazioni sui social

La presidentessa della Commissione Europea Ursula von de Leyen si è congratulata con Meloni su twitter per essere la «prima donna premier in Italia».

«Non vedo l'ora di cooperare costruttivamente con il nuovo governo nelle sfide che affronteremo insieme», ha aggiunto.

Anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha fatto le congratulazioni a Meloni su twitter, scrivendo - anche in italiano - «La aspetto al Consiglio Europeo per lavorare insieme per il bene dell'Unione Europea».

La francese Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, ha scritto alcune parole per fare gli auguri a Meloni a l nuovo vice-presidente del Consiglio dei ministri Matteo Salvini.

Fra i vari altri interventi va segnalato il tweet del premier ungherese Viktor Orban. «Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! È un grande giorno per la destra europea!».

«Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima premier donna dell'Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!». Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.