Omosessualità Giornata mondiale contro l'omofobia

ATS

17.5.2019 - 10:20

Oggi è la Giornata mondiale contro l'omofobia
Oggi è la Giornata mondiale contro l'omofobia
Source: KEYSTONE/AP/VISAR KRYEZIU

La stigmatizzazione contro le comunità Lgbti è ancora forte nel mondo come dimostrano legislazioni che puniscono l'omosessualità anche con la pena di morte. Ciò alimenta la violenza e il clima di paura, sottolinea l'ONU nella Giornata mondiale contro l'omofobia.

Più di 65 Paesi condannano ancora le relazioni tra persone dello stesso sesso, di cui 8 arrivano a punire i «colpevoli» con la pena di morte. «Abbiamo l'obbligo morale e legale di abrogare queste leggi discriminatorie – ha dichiarato il direttore esecutivo del programma ONU contro l'AIDS, Gunilla Carlsson – Per poter combattere l'HIV abbiamo bisogno di uguaglianza, giustizia e protezione contro la violenza».

Secondo i dati ONU, infatti, gli uomini che hanno rapporti con altri uomini sono 28 volte più a rischio di contrarre l'HIV della popolazione generale e molto meno inclini a ricorrere ai servizi sanitari. Nel 2017 i gay hanno rappresentato il 18% delle nuove infezioni di AIDS registrate nel mondo. Così come sono a rischio le persone transgender che si stima siano tra lo 0,1 all'1,1% della popolazione mondiale. Tra loro le donne transgender corrono il rischio 13 volte maggiore delle altre di contrarre l'AIDS e il 16,5% di loro già convive con la malattia.

«È indispensabile dunque che chiunque possa accedere ai servizi sociali e sanitari senza temere minacce, violenze e discriminazioni – ha dichiarato il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus – le minoranze sessuali infatti hanno gli stessi diritti di accedere ai servizi sanitari di chiunque altro».

Tornare alla home page