Guerra Gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina 31 tank Abrams M1

SDA

25.1.2023 - 18:14

Saranno 31 i tank Abrams M1 che gli Stati Uniti manderanno in Ucraina. (Immagine d'archivio).
Saranno 31 i tank Abrams M1 che gli Stati Uniti manderanno in Ucraina. (Immagine d'archivio).
Keystone

Gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina 31 tank Abrams M1, in un accordo dal valore di 400 milioni. I tank saranno costruiti da General Dynamics Corp e finanziati dal programma Ukraine Security Assistance Initiative.

25.1.2023 - 18:14

I 31 carri armati che gli Stati Uniti hanno deciso di inviare all'Ucraina saranno prodotti ex novo dalla General Dynamics Land Systems, l'azienda che produce i potentissimi tank. Lo hanno riferito alti funzionari statunitensi in un briefing con un ristretto numero di giornalisti.

Questo vuol dire che i carri armati per le forze di Kiev non saranno presi dalle scorte americane e «ci vorranno mesi» affinché arrivino a destinazione.

Giova ricordare, che la notizia arriva lo stesso giorno che il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato al suo gabinetto l'invio di 14 carri armati Leopard 2A6 all'Ucraina.

«La Germania non mi ha costretto a cambiare idea»

«La Germania non mi ha costretto a cambiare idea». Lo ha detto Joe Biden rispondendo a chi gli chiedeva come mai avesse deciso ora l'invio di tank all'Ucraina.

Biden ha ringraziato il cancelliere tedesco per «l'impegno» ad inviare i suoi carri armati Leopard all'Ucraina. «Dalla Germania c'è stata una vera accelerazione», ha detto.

L'addestramento della forze di Kiev sui carri armati Abrams «inizierà presto», ha aggiunto Biden, precisando che sono tank molto complessi e «ci vorrà tempo».

SDA