BRUXELLES
Non c'è l'accordo tra i Paesi dell'Ue sul rinnovo di autorizzazione del glifosato e quindi slitta il voto.
La riunione del comitato dell'Ue per gli alimenti, mangimi e piante che oggi avrebbe dovuto esprimersi su una proposta di rinnovo della licenza dell'erbicida tra i cinque e i sette anni si è conclusa senza voto.
"La Commissione ha preso atto delle posizioni delle diverse delegazioni degli stati membri - dice la portavoce dell'esecutivo dell'Ue per la salute - su cui rifletterà e annuncerà prossimamente la data della prossima riunione".
Greenpeace: "un trucco"
L'idea di rinnovare tra cinque e sette anni la licenza dell'erbicida glifosato è "un trucco", che "non modifica nulla", afferma dal canto suo Greenpeace Europa.
"Quello che conta è quanto e come si usa il glifosato, non quanto dura la licenza. Il parlamento europeo e gli europei vogliono un divieto, non un trucco che non cambia nulla", ha dichiarato la coordinatrice per le politiche alimentari dell'organizzazione Franziska Achterberg.
Stamattina la coalizione di associazioni della campagna "stop glifosato" ha manifestato davanti al palazzo dove si terrà la riunione di esperti dell'Ue, con un letto occupato da personaggi che rappresentano l'Europa e Monsanto, la principale azienda produttrice del glifosato.
Il personaggio dell'Ue aveva il volto dipinto con la bandiera a dodici stelle, quello della società americana aveva le sembianze di un teschio.
Tornare alla home page