Alcuni agenti della polizia di frontiera greca in servizio al confine con la Turchia, nella regione nordorientale di Evros, respingono sommariamente e sistematicamente migranti e richiedenti asilo, a volte con l'uso della violenza. Lo denuncia Human Rights Watch.
"Persone che non hanno commesso alcun crimine vengono rinchiuse - afferma Todor Gardos, ricercatore europeo per l'organizzazione - picchiate e cacciate dalla Grecia senza alcuna considerazione per i loro diritti e la loro sicurezza. Le autorità greche dovrebbero immediatamente indagare su questi abusi e sulle ripetute denunce di respingimenti illegali".
Human Rights Watch ha intervistato 26 richiedenti asilo e altri migranti in Grecia a maggio, e a ottobre e novembre in Turchia. Provenivano da Afghanistan, Iraq, Marocco, Pakistan, Siria, Tunisia e Yemen, e tra loro vi erano famiglie in viaggio con dei bambini. Hanno descritto 24 episodi di respingimenti violenti attraverso il fiume Evros tra Grecia e Turchia, la maggior parte dei quali tra aprile e novembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia