Il presidente autoproclamato del Venezuela, Juan Guaidò, in un'intervista al quotidiano francese Le Figaro, ringrazia "a titolo personale e a nome di tutti i venezuelani" i governi di Francia, Germania e Spagna per la loro dichiarazione a suo sostegno.
"Questa presa di posizione forte è importantissima per tutti noi - dice Guaidò - , è importante difendere la democrazia in ogni momento. In Venezuela pensavamo che la democrazia fosse un fatto acquisito e l'abbiamo perduta. Viviamo in una dittatura che ha rotto con l'ordine costituzionale".
Quanto alla richiesta dei tre paesi europei - l'annuncio di elezioni entro 8 giorni - Guaidò osserva: "si possono annunciare elezioni ma la cosa più importante è realizzare le condizioni che permettono di organizzare elezioni vere, libere e democratiche, con una revisione del registro elettorale, il rinnovamento del Consiglio nazionale elettorale e la possibilità per i venezuelani che sono andati via di votare. E questo richiede del tempo".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia