ONU Guterres: «Crisi come la guerra in Ucraina minacciano il futuro dell'umanità»

SDA

20.9.2022 - 15:54

Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres
Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres
Keystone

«La comunità internazionale non è pronta o disposta ad affrontare le grandi sfide drammatiche della nostra epoca e queste crisi, come la guerra in Ucraina, minacciano il futuro dell'umanità».

20.9.2022 - 15:54

Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, aprendo la 77esima Assemblea Generale.

«I progressi sono ostaggio delle tensioni geopolitiche», ha aggiunto: «Il nostro mondo è in pericolo e paralizzato, la Carta delle Nazioni Unite e gli ideali che rappresenta sono in pericolo. Abbiamo il dovere di agire eppure siamo bloccati in una colossale disfunzione globale».

«Siamo in un mare agitato. Un inverno di malcontento globale è all'orizzonte. Anche i vari gruppi costituiti da alcuni membri della comunità internazionale sono caduti nella trappola delle divisioni geopolitiche, come il G20», ha proseguito il segretario generale dell'Onu.

«Cooperazione e dialogo sono le uniche vie da seguire»

«Ad un certo punto, le relazioni internazionali sembravano muoversi verso un mondo del G2, ora rischiamo di finire con un "Gniente". Nessuna collaborazione. Nessun dialogo. Ma la realtà è che viviamo in un mondo in cui la logica della cooperazione e del dialogo è l'unica via da seguire», ha detto ancora.

Avvertendo che «nel frattempo, il tintinnio delle sciabole nucleari e le minacce alla sicurezza degli impianti nucleari si aggiungono all'instabilità globale».

Guterres ha dichiarato che «gran parte dell'attenzione del mondo rimane concentrata sull'invasione russa dell'Ucraina. La guerra ha scatenato distruzioni diffuse con massicce violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale. Gli ultimi rapporti sui luoghi di sepoltura a Izyum sono estremamente inquietanti».

«I combattimenti hanno causato migliaia di vittime, milioni di persone sono state sfollate», ha aggiunto.

SDA