Proteste

Hong Kong: «migliorare le modalità di selezione del governatore»

ATS

1.11.2019 - 08:28

Hong Kong è stata teatro di proteste e scontri anche ieri e la governatrice Carrie Lam è sempre più sotto pressione (foto rappresentativa)
Source: KEYSTONE/EPA/JEROME FAVRE

La Cina migliorerà le modalità di selezione del governatore di Hong Kong nel quadro di maggiore integrazione dell'ex colonia e Macao nello «sviluppo nazionale» e nella Greater Bay Area.

Il modello «un Paese, due sistemi» sarà rafforzato, ha detto Shen Chunyao, direttore della Commissione Hong Kong, Macao e Basic Law.

Il sistema legale della città sarà migliorato «a tutela della sicurezza nazionale» e sarà favorito lo spirito «patriottico»: Pechino non tollererà «i tentativi di dividere» il Paese o «le interferenze esterne».

Chunyao ha chiarito che Pechino «non tollererà mai atti che possano sfidare la linea di fondo del modello 'un Paese, due sistemi» o le minacce alla sicurezza nazionale.

Shen, nella conferenza stampa dedicata ai risultati del quarto plenum del 19esimo Comitato centrale del Pcc, ha aggiunto che «il miglioramento del modello è subordinato all'accettazione di 'un Paese'«.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS